Da dove comincio per avviare la mia Microimpresa domestica alimentare?

Molte persone ci scrivono manifestando il loro disagio per non sapere da dove si comincia per avviare una produzione di alimenti fatti in casa in regola. Con questo articolo vogliamo tracciare un percorso logico, in base a ciò che prevede la normativa, che porta all'avvio regolare di quella che definiamo Microimpresa domestica alimentare, e metteremo in evidenza quali sono i servizi che Cucina Nostra offre per superare le tappe che portano al raggiungimento dell'obiettivo di crearsi un lavoro e un reddito attraverso questa attività.

 

Prima tappa: preparati a diventare Microimprenditore domestico alimentare

È importante saper gestire e amministrare la propria attività imprenditoriale, per renderla sostenibile nel tempo e ricavare un reddito adeguato.

  • I Corsi di Cucina Nostra offrono una formazione a 360° e sono indicati per chi vuole aprire una micro attività produttiva domestica nel settore alimentare, provenendo da esperienze occupazionali differenti.

 

Formazione online e in aula

Formazione online e in aula

Puoi iscriverti alla formazione in aula o alla formazione online.
Potrai segliere se frequentare il Corso completo "Microimpresa domestica alimentare e autoimprenditorialità sostenibile" o partecipare ai singoli Moduli, in base alle tue conoscenze di partenza nel settore, e ai tuoi bisogni formativi.
Ti offriamo anche il Tutoraggio online per avviare la tua Microimpresa domestica alimentare, con il quale sarai guidato da un Tutor nelle varie fasi di realizzazione del tuo progetto di produzione di alimenti fatti in casa legale.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Collegati qui al sito www.formazione.cucinanostra.eu

 

Seconda tappa: valuta l'idoneità igienico-sanitaria dei tuoi locali

  • Cucina Nostra mette a disposizione uno Sportello consulenziale per ottenere un parere e indicazioni per l'adeguamento:

Sportello consulenziale

Sportello consulenziale

Per consulenze sullo specifico progetto di microimpresa domestica alimentare, mettiamo a disposizione la nostra competenza, esperienza e preparazione professionale nel campo della produzione di alimenti in abitazione privata a norma di legge. Leggi qui come funziona.

 

Terza tappa: metti a norma la tua cucina

  • Organizza la tua cucina secondo quanto previsto dalla regolamentazione europea. Cucina Nostra mette a disposizione una apposita consulenza igienico-sanitaria:

Consulenza igienico-sanitaria. Nuovo pacchetto

Consulenza igienico-sanitaria. Nuovo pacchetto

La consulenza igienico-sanitaria si esplica in:
a) consulenza sulla messa a norma dei locali per la produzione
b) predisposizione Manuale di autocontrollo HACCP personalizzato
c) assistenza annuale per la parte igienico sanitaria, che comprende interventi consulenziali mediante mezzi informatici e telefonici (Skype, e-mail, telefono, ecc.) in caso di dubbi specifici da parte del socio e/o assistenza telefonica durante ispezioni da parte degli organi di vigilanza. L’assistenza annuale non comprende eventuali pratiche aggiuntive da espletarsi in seguito al colloquio.

 

Quarta tappa: formati sul sistema HACCP - Igiene degli alimenti 

  • Cucina Nostra ha elaborato una formazione online con l'obiettivo di applicare i principi dell'HACCP in specifico alla produzione di alimenti in cucina domestica.

Corso online HACCP specifico per microimpresa domestica alimentare

Corso online HACCP specifico per microimpresa domestica alimentare

Il corso sarà fruito tramite piattaforma e-learning. Permetterà di seguire un’istruzione mirata alla produzione domestica corrispondente ai requisiti formativi previsti dal Regolamento CE 852/2004. Sarà rilasciato attestato di frequenza al corso di formazione igienico-sanitaria per Titolare/Responsabile d'impresa alimentare da parte di Q.I. – Qualità e Innovazione – s.n.c., partner di Cucina Nostra–A.P.S.
Leggi qui per maggiori informazioni.

 

Quinta tappa: predisponi il Manuale di autocontrollo della tua Microimpresa e fai analizzare i tuoi prodotti

  • Cucina Nostra offre una consulenza per la predisposizione del Manuale di autocontrollo per la specifica Microimpresa domestica.

Manuale di autocontrollo

Manuale di autocontrollo

Stesura Manuale di autocontrollo HACCP personalizzato per la specifica microimpresa domestica.

 

  • Per garantire sicurezza alimentare ai tuoi clienti Cucina Nostra ha sottoscritto con Microlab s.r.l. - Saronno una convenzione per avere un servizio di analisi microbiologica dei prodotti alimentari delle microimprese domestiche associate.

Analisi microbiologica degli alimenti prodotti dalla Microimpresa domestica

Analisi microbiologica degli alimenti prodotti dalla Microimpresa domestica

Microlab s.r.l. - Saronno ha ottenuto l’accreditamento ISO 17025 (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation). Gli accordi ILAC consentono alle valutazioni di conformità rilasciate dagli organismi accreditati dagli enti firmatari di essere riconosciute in tutti i principali mercati mondiali.

 

Sesta tappa: apri Partita IVA 

Si tratta di individuare il regime fiscale più conveniente per la Microimpresa in funzione della posizione fiscale da cui il titolare parte (disoccupato, occupato a tempo parziale, occupato a tempo pieno, dipendente, libero professionista, imprenditore nello stesso settore o altro settore), degli alimenti che si vogliono produrre (scelta del corretto codice ATECO), del ricavato annuo che si prevede di realizzare (tassazione).

  • Cucina Nostra offre due possibilità di consulenza per l'inquadramento fiscale della Microimpresa domestica alimentare

Sportello consulenziale

Sportello consulenziale

Per consulenze sullo specifico progetto di microimpresa domestica alimentare, in particolare individuazione Codici ATECO. Mettiamo a disposizione la nostra competenza, esperienza e preparazione professionale nel campo della produzione di alimenti in abitazione privata a norma di legge.
Leggi qui come funziona.
Consulenza inquadramento fiscale microimpresa domestica alimentare

Consulenza inquadramento fiscale microimpresa domestica alimentare

La consulenza include:
- valutazione del regime fiscale da adottare, con lo scopo di individuare quello più idoneo e sostenibile, attraverso;
- Analisi dell’attuale posizione occupazionale del socio (posizione rispetto al fisco nel caso di: disoccupazione, lavoro a tempo pieno o part-time, lavoro autonomo/professionale o dipendente);
- Analisi del progetto di produzione (genere merceologico degli alimenti da produrre, monte ore e mesi nell’anno dedicati alla produzione, quantità di alimenti che s’intende produrre in un anno, risorse finanziarie investite per l’avvio dell’attività, ecc.) per realizzare una simulazione sulla tassazione applicabile con il regime ritenuto più idoneo per la microimpresa domestica e la scelta del corretto CODICE ATECO.

 

Settima tappa: presenta la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) con Notifica sanitaria

La presentazione della SCIA con annessa Notifica sanitaria, consente l'avvio formale ed effettivo dell'attività.

  • Cucina Nostra offre una consulenza per la gestione dell'intera procedura per la presentazione della SCIA o un Supporto per la preparazione della Notifica sanitaria.

Presentazione della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Presentazione della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

  • Supporto alla presentazione della SCIA
  • La consulenza riguarda l’aspetto igienico-sanitario e si esplica in:
    trasmissione di dati specifici sulla microimpresa ai consulenti preposti alla gestione della SCIA indicati dal titolare della Microimpresa.

  • Gestione intera procedura presentazione SCIA
  • La consulenza si esplica in:
    - indicazione al titolare della MDA di quali documenti preparare per la presentazione della SCIA, spiegazione obbligo e funzionamento della PEC, della smart card, della firma digitale.
    - reperimento sul sito del Comune e dell’ASL di residenza di quali sono le tariffe e come vanno pagate (diritti di segreteria, bolli, versamenti per l’ASL ecc.).
    - contatti con il commercialista di riferimento del titolare per reperimento e definizione di informazioni fiscali.
    - composizione dell’insieme dei documenti e presentazione formale SCIA al SUAP di riferimento con contestuale notifica all’Autorità Sanitaria competente.

     

    Ottava tappa: attendi l'ispezione santaria

    Quando l'Azienda sanitaria competente per territorio riceverà la SCIA e la Notifica sanitaria procederà ad effettuare una prima ispezione per verificare se la Microimpresa domestica opera secondo le disposizioni della normativa vigente.

    • Cucina Nostra offre un servizio di Assistenza per la parte igienico-sanitaria per il primo anno dall'avvio dell'attività.

    Assistenza annuale

    Assistenza annuale

    Abbonamento annuale “forfetario”
    Comprende:
  • interventi consulenziali mediante mezzi informatici e telefonici (Skype, e-mail, telefono, ecc.) in caso di dubbi specifici da parte del socio, aggiornamenti sulle evoluzioni normative, assistenza telefonica durante ispezioni da parte degli organi di vigilanza.
    L’abbonamento non comprende eventuali pratiche aggiuntive da espletarsi in seguito al colloquio con gli ispettori.
  •  

    Nona tappa: amministra e gestisci la tua Microimpresa

    Il successo della tua attività "micro" imprenditoriale sta nella tua capacità di gestirla con oculatezza e razionalità.

    • Cucina Nostra offre tre consulenze per la definizione di quelli che sono strumenti fondamentali per una corretta gestione: lo Studio di fattibilità, il Business plan e l'Analisi economico-finanziaria della Microimpresa.

    Studio di fattibilità del progetto di microimpresa domestica alimentare

    Studio di fattibilità del progetto di microimpresa domestica alimentare

    Analisi e valutazione dati su aspetti fiscali, di sostenibilità sul mercato della microimpresa e dei requisiti igienico-sanitari dei locali dell’abitazione privata. I dati vengono raccolti attraverso apposito questionario inviato all'interessato. Viene rilasciato un report valutativo e indicazioni operative.
    Business plan microimpresa domestica alimentare

    Business plan microimpresa domestica alimentare

    Stesura del Business plan della specifica microimpresa domestica, utilizzabile per gestione e monitoraggio dell’attività produttiva e per richiesta di finanziamenti presso istituti bancari.
    Analisi economico-finanziaria della Microimpresa

    Analisi economico-finanziaria della Microimpresa

    Analisi previsionale della gestione della Microimpresa con determinazione dei costi di produzione, dei conseguenti prezzi di vendita dei prodotti e dei guadagni in un arco di 5 anni
    Privacy per Microimpresa domestica adempimenti obbligatori

    Privacy per Microimpresa domestica adempimenti obbligatori

    Il nostro servizio ha come obiettivo la corretta applicazione del Regolamento UE 679/2016 attraverso l'elaborazione di uno specifico documento atto a “fotografare” la realtà della Microimpresa Domestica Alimentare sotto il profilo dei trattamenti di dati personali da essa ottenuti e necessari per la produzione e vendita di alimenti fatti in casa; del documento con le misure di miglioramento della gestione dei dati. delle informative previste dalla normativa per: raccolta e trattamento dati personali; raccolta e trattamento dati mediante sito internet; cookies; informativa per eventuali collaboratori.

     

    Per saperne di più:
    Cucina Nostra: Telefono : +39 377.6620415 e WathsApp: +39 340.7339509 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, tranne il giovedì pomeriggio. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    ©Copyright 2018 Cucina Nostra A.P.S. - Tutti i diritti riservati - E' vietata ogni riproduzione, copia o diffusione senza - previo esplicito consenso scritto, accordato a seguito di obbligatoria richiesta scritta, dell'autore - menzione della fonte.

    logosotto

    Cucina Nostra A.P.S. - Via Valbusaga, 26 - Borgosesia, VC 13011 - ITALIA
    Telefono : +39 377.6620415 - WHATSAPP: +39 340.7339509
    SKYPE: cucina.nostra  - E-mail: info@cucinanostra.eu
    C.F. 91018380021 - PARTITA I.V.A. 02648060024

    Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per sapere di più sui cookie e come cancellarli, guarda la nostra privacy policy.

      Accetto i cookie da questo sito.