Il Progetto di Cucina Nostra
Siamo un’associazione no-profit, abbiamo assunto l’obiettivo sociale di creare nuovo lavoro con una forma innovativa di fare impresa nel settore alimentare.
Il Progetto di CUCINA NOSTRA nasce per accompagnare e sostenere lavoratori e lavoratrici disoccupati, donne casalinghe, madri con figli piccoli, giovani, persone che vogliono reinventarsi un lavoro, nel realizzare un progetto di microimpresa domestica per la produzione e vendita di cibi fatti in casa, valorizzando le proprie abilità in cucina e i metodi casalinghi di preparazione e trasformazione degli alimenti, nel pieno rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentari.
Il progetto è innovativo perché consente, in forza del Regolamento CE 852/2004, il sorgere di una nuova forma di imprenditorialità legale nel settore alimentare che amplia l’offerta di mercato a fronte di una domanda crescente di alimenti non industriali, determina opportunità di occupazione per persone escluse dal mercato del lavoro e fa emergere attività produttive a tutt’oggi informali.
L’innovazione del nostro Progetto sta nel creare le condizioni perché un’attività di produzione e vendita di alimenti fatti in casa divenga formale e stabile, recuperando così una microimprenditorialità in aree di mercato a forte potenziale, ma in cui mancano risorse e opportunità, non sono raggiunte da altre iniziative e sono lasciate in una condizione di informalità.
Per questo motivo pensiamo sia necessario dare ai cittadini informazioni, orientamento, mediazione rispetto alle istituzioni per incentivare l’imprenditoria, l’accesso al credito, alla formazione, al mercato.
Il nostro progetto offre una possibilità concreta di avviare un’iniziativa imprenditoriale formale, con attenzione alla sua sostenibilità dal punto vista igienico-sanitario, fiscale, finanziario, e commerciale in un settore di mercato particolarmente promettente.
Unisciti a noi, in un progetto innovativo al servizio delle persone come te e come noi!
Tutti i diritti riservati. I diritti di traduzione, di memorizzazione elettronica, di riproduzione e di adattamento totale o parziale con qualsiasi mezzo di questo articolo sono riservati per tutti i Paesi.