Ogni professionista è specializzato, per sua scelta o per una serie di clienti che l’hanno indirizzato involontariamente in un settore specifico di contabilità aziendale. Dovrai quindi trovare quello più indicato per la tipologia di attività che vorrai svolgere. Come fare?
La cosa migliore è fare una lista di commercialisti che rientrano nell’area geografica dove hai intenzione di svolgere l’attività. È importante che sia vicino fisicamente perché potrebbe succederti di dovergli portare documenti.
Chiedi appuntamento e colloquio con OGNUNO dei commercialisti presenti nella lista. Il contatto fisico e il primo colloquio sono molto importanti. Stai per affidargli i tuoi soldi. Dovrà essere una persona di cui potrai fidarti!
Farsi fare dei preventivi è un passo fondamentale. La questione dei prezzi non è sempre indicativa del valore della consulenza, ma spesso la rispecchia. I preventivi ti serviranno come scrematura. Dovrai escludere sia quelli troppo esosi che quelli troppo bassi. Le vie di mezzo, si rivelano spesso la scelta giusta, come in questo caso.
Considera la disponibilità che il professionista sarà disposto a concederti. Disponibilità e cortesia sono le chiavi per ogni professionista di successo. Non sottovalutarle.
Il contatto diretto.Collegato al punto precedente è la reperibilità del commercialista.
Cerca un professionista che sia al passo con i tempi e la tecnologia. È importantissimo avere un filo diretto con lo studio anche via mail.
Una volta scelto il consulente avrai modo, già nel corso dei primi mesi di operato, di testare con mano tutti i punti che stiamo affrontando. Se noti che qualcosa non va, soprattutto per quanto riguarda le scadenze amministrative, cambialo subito! Ti ritroverai altrimenti con scadenze ingenti che non saprai come affrontare. Il commercialista deve avvisare per tempo e spiegare che cosa stai per pagare e per quale motivo.
Chiedi formalmente allo studio di consulenza se siano in possesso di una polizza assicurativa. Infatti la differenza sostanziale tra le associazioni di categoria e gli studi contabili professionali consiste, oltre che nella palese differenza di prezzo, nel fatto che gli studi professionali sono coperti da un’assicurazione professionale. Cosa vuol dire? Che se il consulente compie un errore di calcolo, nella compilazione del tuo modello F24 per il pagamento delle imposte, ne risponderà lui e non tu.
Un buon commercialista saprà consigliarti sulla strategia d’azione e di crescita della tua nuova impresa. Vuoi aprire una microimpresa domestica e produrre solo biscotti per bambini nonostante abiti vicino ad una casa di riposo? Il professionista giusto ti consiglierà di produrre anche altre tipologie di alimenti, adatte al contesto in cui vivi.
Ultimo, ma non per importanza, è il valore che il professionista darà alla tua idea imprenditoriale. La giusta considerazione è importante, sia per la realizzazione di obiettivi fattibili e realistici, sia per il senso di appagamento che avrai nello svolgimento della tua attività.
Eleonora Isopo – Consulente del lavoro
Questo
articolo di
Cucina Nostra APS è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at
https://www.cucinanostra.eu.